Search results for " Travi"
showing 8 items of 8 documents
Analisi teorico-sperimentale del comportamento di elementi in cemento armato soggetti a corrosione
Rapinatore con mascherina: reato commesso da ‘‘persona travisata’’ o travisamento del metodo giuridico?
2022
La Corte di cassazione, nel fare applicazione dell’aggravante del travisamento nel delitto di rapina, si limita ad allinearsi all’orientamento tradizionale, senza tuttavia tener conto delle specificità del caso concreto in cui il reo indossava una mascherina sanitaria in adempimento di un obbligo normativo.
Travi in calcestruzzo fibroso in zona sismica: sperimentazione e progetto
2009
TRAVI CONTINUE IN ACCIAIO CON ANIMA ONDULATA PER IMPALCATI MISTI IN ACCIAIO CALCESTRUZZO
2011
La memoria riguarda gli impalcati per ponti stradali con travi in acciaio saldate, aventi l’anima sagomata secondo una sinusoide e soletta in c.a. collaborante. L’attenzione è focalizzata su impalcati aventi schema statico longitudinale di trave continua su 4 appoggi, costituiti da due sole travi in acciaio, e da una soletta in c.a.. Il progetto è sviluppato per un ponte stradale di I categoria, avente larghezza di 12.10 m e lungo 182 m. Lo studio consente di confrontare le soluzioni costruttive rappresentate da travi con anima tradizionale piana o sinusoidale e di porre in luce alcuni vantaggi di tale ultimo sistema.
ANALISI SPERIMENTALE DEL COMPORTAMENTO CICLICO DI NODI DI TRAVI SER E PILASTRI IN C.A.
2012
Results of experimental investigation on cyclic behavior of beam-column joints made up of hybrid steel trussed concrete beams connected to reinforced concrete columns are presented. Specimens are representative of joints in framed structures subjected to seismic actions designed according to current Italian technical standard codes. The aim of the experimental testing was to verify strength capacity and ductility of the connection, focusing both the global behavior and the force transmission mechanisms between steel truss and concrete in the region close to the beam-column joint.
Dalla Ricerca Nazionale Coordinata ASSOPREM: la duttilità delle sezioni delle travi PREM
2009
Per supportare l'attività del Gruppo di Lavoro, nella redazione delle Istruzioni per Travi Prefabbricate Reticolari Miste, è emersa la necessità di eseguire una vasta campagna di prove sperimentali nel più breve tempo possibile. Assoprem si è fatta carico di questa esigenza finanziando un Progetto Nazionale Coordinato di Ricerca redatto dallo stesso GdL. Si tratta di un Progetto, del valore approssimativo di 100.000,00 €, che si snoda su 9 Centri di Ricerca Universitari ed 1 privato coordinati da un organismo nazionale.
LA STRUTTURA IN CEMENTO ARMATO DEL “GRATTACIELO INA” A PALERMO
2009
Prove Sperimentali di Push-Out su Travi Reticolari Miste
2009
Nel presente lavoro sono descritte le prove di push-out realizzate sino ad oggi in tre diverse sedi Universitarie (Università del Salento, Università di Palermo, Università di Ferrara), operanti nel Gruppo di Ricerca finalizzato allo studio delle travi Prefabbricate Reticolari Miste, in collaborazione con le aziende di ASSOPREM. Dette prove hanno l’obiettivo di analizzare il comportamento all’interfaccia fra gli elementi resistenti nelle travi suddette, realizzate con traliccio prefabbricato e getto in opera di calcestruzzo. L’indagine condotta, sebbene ancora insufficiente a condurre a risultati di validità generale, evidenzia come al variare di alcuni parametri significativi si rilevi un …